Blog
4 consigli per risparmiare sulle spese di spedizione

Oggi parliamo di come risparmiare sulle spese di spedizione. Non è facile, ma non è neanche impossibile. Prima, però, andiamo a conoscere alcuni numeri da non sottovalutare… Bisogna trovare il modo di unire la qualità alla convenienza! Siete d’accordo?
Una piccola premessa
Avvalersi di un buon servizio di spedizione è molto importante per le aziende e a confermarlo sono alcune recenti statistiche. Una in particolare afferma che il 38% dei clienti degli e-commerce attuali ammette di non aver più acquistato da un determinato negozio a seguito di una negativa esperienza di consegna. Il 60% dice di prediligere i punti vendita che assicurano spese di spedizione più convenienti. Il 45%, invece, afferma di abbandonare il carrello quasi tutte le volte in cui il sito propone opzioni di consegna insoddisfacenti. Queste percentuali la dicono lunga, non è vero?
Perciò, ogni azienda dovrebbe fare il massimo per trovare un servizio professionale, capace di soddisfare il cliente e persino in grado di garantire un notevole risparmio sulle spese di spedizione. Fortunatamente, con un po’ di pazienza si può riuscire a trovare un servizio che assicuri qualità e convenienza. Detto questo, vediamo quali sono i consigli per risparmiare sulle spese di spedizione
Consiglio n.1 – Bisogna fare sempre una scelta ponderata
Per scegliere un corriere valido è necessario comparare varie soluzioni e valutare tutte le commissioni e le spese per i servizi aggiuntivi. In alcuni casi, potrà essere opportuno selezionare corrieri differenti per le diverse aree geografiche e persino negoziare direttamente con i vettori. L’importante è valutare ogni possibilità in maniera accurata senza fare scelte affrettate.
Consiglio n.2 – Ridurre le spese prestando la giusta attenzione
Un’altra delle cose da fare per risparmiare sulle spese di spedizione è senz’altro questa: bisogna prestare attenzione al peso e alle dimensioni dei colli. Sappiamo tutti che questi elementi sono importanti per quanto concerne le tariffe. Perciò, è fondamentale non sbagliare quando si comunicano questi dati al corriere. È inoltre opportuno scegliere gli imballaggi da usare prediligendo quelli che non influiranno troppo sulle spese di spedizione, sempre in termini di volume e peso.
Consiglio n.3 – L’utilità dei servizi di spedizione online
Ad oggi sono disponibili numerosi servizi di spedizione anche online. Questi risultano spesso i più convenienti, soprattutto per chi necessita di programmare una quantità limitata di spedizioni e/o per chi non spedisce frequentemente. Questi servizi sono funzionali e permettono di organizzare tutto in breve tempo e senza difficoltà.
Consiglio n.4 – La qualità che fa la differenza quando si desidera risparmiare sulle spese di spedizione
Infine, dobbiamo dire che per risparmiare sulle spese di spedizione bisogna garantire al cliente un’elevata qualità. Quest’ultima consentirà di ridurre drasticamente il tasso dei resi e, di conseguenza, anche le spese. È necessario dunque proporre prodotti altamente qualitativi e poter contare su corrieri validi e affidabili. Oltre a questo, non bisogna dimenticare che anche gli imballaggi devono essere di qualità: solo così possono assicurare la massima protezione della merce durante il trasporto. In questo possiamo aiutarvi noi di Cefapack: i nostri prodotti per l’imballaggio sono qualitativi, funzionali e resistenti. Scegliendo gli elementi giusti, non sarà difficile risparmiare sulle spese di spedizione!