Blog
Come capire se un pacco è fermo alla dogana?

Oggi rispondiamo a una domanda che si fanno in molti: come capire se un pacco è fermo alla dogana? Al giorno d’oggi, è possibile acquistare online da venditori situati in qualsiasi parte del mondo, come Cina, Spagna, Australia e via discorrendo. Giorno dopo giorno, acquistare un prodotto sul web è diventato sempre più semplice, ma soprattutto piacevole. Spesso, però, c’è l’incognita di quando arriverà il pacco.
I tempi di spedizione sono sempre più lunghi, in particolare quando si acquistano prodotti al di fuori dell’Unione Europea. Il problema nasce soprattutto quando il pacco risulta fermo alla dogana. Non sempre, però, ci viene comunicato ciò che sta accadendo. Quindi è necessario imparare da soli come capire se un pacco è fermo alla dogana!
Cos’è la dogana?
Quando parliamo della dogana, facciamo riferimento ad un ente che ha il compito di controllare che le merci, sia in caso di importazione che esportazione, siano conformi a quanto stabilito dalla legge. Nello specifico devono visionare che il pacco sia:
- Conforme a quanto stabilito dalle leggi valutarie.
- Conforme alle norme igienico-sanitarie.
- In grado di rispettare le norme relative alla tutela del nostro patrimonio artistico.
Come capire se un pacco è fermo alla dogana
Qualsiasi controllo in merito alla merce è effettuato esclusivamente dall’Agenzia delle dogane. Quest’ultima non ha il compito di comunicare al soggetto interessato che il pacco è fermo per un controllo. Sarà l’azienda spedizioniera, a cui è stato affidato il pacco, a dover aggiornare il cliente della situazione. In assenza di tale avviso, però, ci sono due modi utili per verificare se un pacco è fermo alla dogana.
- È possibile utilizzare il codice della spedizione, fornito al momento dell’acquisto.
- Si può contattare il venditore, via e-mail o con una semplice telefonata, comunicare la problematica e richiedere informazioni a riguardo. Sarà lo stesso ad informarsi e a dare ulteriori dettagli in merito.
Entrambi sono sicuramente i metodi migliori che può adottare chi vuole sapere come capire se un pacco è fermo alla dogana. Il primo è di certo quello da mettere subito in atto, non appena si verifica un ritardo nella consegna. Se inserendo il codice di spedizione, compare la voce “trattenuto dalla dogana” o frasi similari, significa appunto che la dogana sta effettuando dei controlli sulla merce.
Quanto durano le operazioni di sdoganamento?
Oltre a sapere come capire se un pacco è fermo alla dogana, è utile conoscere le tempistiche di sdoganamento. Queste operazioni possono avere anche una durata superiore ad una settimana. Qualora il pacco dovesse essere trattenuto per più di sette giorni, è consigliabile rivolgersi all’azienda spedizioniera per comprendere se, come e quando sarà possibile risolvere gli eventuali problemi.
Nel caso in cui la merce non violi alcuna norma di legge, in breve tempo ritornerà in viaggio verso il destinatario, senza la necessità di fare nulla. Una situazione del genere può capitare a chiunque… L’importante è sapere come capire se un pacco è fermo alla dogana!