Blog
I migliori imballaggi per le spedizioni internazionali (e altre informazioni utili)

Quali sono i migliori imballaggi per le spedizioni internazionali? Quando si tratta di spedire all’estero, le preoccupazioni sono tante, anche perché non sempre le merci arrivano intatte alla destinazione prefissata. Pertanto, in questi casi è utile dire una cosa: prevenire è meglio che curare! Ma cosa possiamo fare per prevenire problematiche, perdite di tempo e di denaro? Sicuramente, dobbiamo conoscere e utilizzare i più validi imballaggi, ma non finisce qui. Entriamo subito nel dettaglio e vediamo quali sono le indicazioni da non sottovalutare.
La spedizione di grandi quantità di merce
Quando si necessita di spedire una partita di merce in totale sicurezza, ci sono alcuni imballaggi che si rivelano a dir poco perfetti per le spedizioni internazionali. Tra questi troviamo le casse e le gabbie in legno, le regge da imballaggio e le pellicole protettive. In molti casi, è fondamentale avvalersi di materiali di riempimento come carta da pacchi e polistirolo, e in altri è importante proteggere i prodotti usando materiali come il pluriball.
In sostanza, non possiamo pensare di eseguire delle spedizioni internazionali senza premunirci di tutto il materiale di imballaggio necessario. Si dovrà quindi utilizzare più di un prodotto e si potrà risparmiare avvalendosi di imballaggi di elevata qualità.
La spedizione di piccole quantità di merce
Quando si desidera spedire un prodotto solo, o comunque una piccola quantità di merce, potrà non essere necessario avvalersi di grandi imballaggi in legno e di regge da imballaggio. Saranno molto utili prodotti appositi come pluriball, scatole, carte da pacchi, buste imbottite e materiali di riempimento. La scelta dipende dal tipo e dalla quantità di merce da trasportare.
In ogni eventualità, però, ci si dovrà assicurare di proteggere adeguatamente ogni singolo oggetto, soprattutto quando la merce risulta particolarmente fragile. In quest’ultimo caso, sarà opportuno utilizzare un contenitore più grande del prodotto e anche una buona quantità di pluriball e di materiale di riempimento. Infine, sarà necessario specificare sul pacco che al suo interno è presente un oggetto fragile.
Il corriere che fa la differenza…
Trovare un corriere valido e affidabile è ciò che fa una positiva differenza in termini di spedizioni internazionali. Infatti, il professionista potrà non solo trattare la merce con cura e occuparsi della spedizione con estrema attenzione: potrà altresì fornire al mittente indicazioni specifiche e personalizzate. Ad esempio, potrà indicare se per le spedizioni in un determinato Paese è necessario seguire particolari linee guida. Questo potrà evitare numerose problematiche, ma anche perdite di tempo e denaro.
In tema di normative, è anche importante conoscere quali sono gli Stati che stanno applicando la Normativa ISPM 15 – FAO. Un corriere affidabile potrà dirvi tutto questo e molto altro.
Anche trovare un valido fornitore dei materiali per l’imballaggio è importante
Persino un valido fornitore di imballaggi per le spedizioni internazionali (e non solo) potrà fare una positiva differenza per le vostre attività logistiche. Avvalersi di un ottimo partner per la fornitura di imballaggi potrà infatti significare avere a disposizione prodotti validi e di qualità, resistenti e duraturi. Tra l’altro, in ogni eventualità, il fornitore di fiducia potrà consigliare i materiali ideali in base al tipo di spedizione e fornire articoli su misura e a norma di legge. Insomma, non serve solo un buon corriere: serve anche un fornitore valido e professionale… Mettete alla prova Cefapack e di certo non ve ne pentirete!